Un povero, di nome Lazzaro.
+ Dal Vangelo secondo Luca « In quel tempo, Gesù disse ai farisei: – “ * A quell’appuntamento dovremo arrivare portando i frutti dei talenti trafficati – “ Con il vangelo di oggi completiamo l’ascolto del trittico delle parabole riportate solo da Luca, che vogliono far riflettere sul rapporto con i beni materiali. Abbiamo ascoltato un po’ di tempo fa quella del possidente agricolo che aveva realizzato un raccolto eccezionale e di fronte al surplus di beni progetta di tenere tutto per sé e non condividerlo con altri, confidando che l’accumulo della ricchezza gli avrebbe garantito una vita felice; non ha però previsto che la morte avrebbe fatto fallire il suo progetto. Domenica scorsa, dalla strana e difficile parabola dell’amministratore disonesto, raccoglievamo alcuni insegnamenti: quell’uomo messo alle strette dalle circostanze della vita sa individuare l’obiettivo primario e più importante sul quale deve puntare, cioè quello di garantirsi la vita e di scansare la morte per fame o per il freddo. Con quella parabola Gesù ha voluto dirci che la vita, pur essendo condizionata da tanti interessi e responsabilità, ha un obiettivo più importante di tutti che è quello di prepararci all’incontro ultimo con Dio. A quell’appuntamento dovremo arrivare portando i frutti dei talenti trafficati; anche i nostri soldi li dobbiamo usare per generare frutti e Gesù suggeriva di farci amici i poveri perché possano testimoniare a nostro favore. – “ Nella parabola di oggi Gesù ci mostra l’esempio di un uomo che ha sbagliato tutti gli obiettivi e che ha fallito in quello essenziale: la vita eterna. Gesù aveva detto che la vita non dipende dai beni che uno possiede, invece per il ricco, l’unica cosa che gli riempiva la vita erano i suoi soldi. Gesù sottolinea ancor di più il fallimento della vita del ricco non chiamandolo neanche per nome, mentre il povero ha un nome: “ Lazzaro ”. Il fallimento è anche manifestato dalla solitudine in cui vive il ricco: è un uomo senza relazioni. – “ Saper fare le scelte giuste è una proposta che riguarda tutti gli aspetti della vita, ma la parabola vuole dirci che questo va riferito particolarmente all’utilizzo delle ricchezze e dei beni materiali. Nella gestione dei beni materiali, fare le scelte giuste vuol dire essere in sintonia con il disegno di Dio che vuole un mondo giusto per tutti. Se si considera il mondo come “creato da Dio”, occorre riconoscere che nel dono della vita alla persona, si manifesta l’atto più grande del Suo amore. In quanto creata dal medesimo amore, ogni persona esce dall’atto creatore considerata come unica e preziosa, pari in dignità a tutti gli altri, destinata alla felicità. – “ * Piccoli errori di trascrizione genetica sono ricchezza di vita, di biodiversità ... senza, una realtà ingessata. – “ La casualità dell’evolversi della natura, la libertà della persona nelle sue scelte etiche, introduce la disparità tra i soggetti. Può insorgere l’ostacolo dell’handicap, una minore intelligenza o un minor bagaglio personale, il nascere in situazioni sfavorevoli; queste circostanze fanno sì che l’esperienza della vita non confermi l’intenzione iniziale di Dio, il quale desidera per tutti la felicità. Attraverso l’esito finale della parabola, Gesù ci vuol dire che rimane vera l’intenzione iniziale di Dio, che ha dato la vita all’uomo perché realizzi una speciale dignità, la dignità di persona. – “ * È papà; più ancora è madre. dice di Lui il beato Giovanni Paolo I. – “ Come una madre ama veramente tutti i suoi figli anche se non li tratta allo stesso modo, poiché darà a ciascuno nella misura del suo bisogno di amore, così Dio nella volontà di dare a tutti il Suo amore, ama di più coloro ai quali la vita non sta facendo fare l’esperienza dell’essere amati. Ecco perché possiamo dire che secondo il vangelo, in Dio c’è una predilezione per i poveri, perché sono coloro che dalle ferite della vita sono portati a dubitare della verità del Suo amore. La parabola dice che la volontà di Dio è quella di riparare alle disparità della vita, dando di più a chi dalla vita ha avuto di meno. Chi vuole costruire il mondo secondo Dio, deve cercare di anticipare già nella vita terrena quella parità che Dio ristabilirà poi in cielo, individuando e cercando di alleviare le sofferenze dei fratelli, donando di più a coloro che dalla vita hanno avuto di meno, perché tutti possano dire di essere figli amati da Dio. |
il Parroco |